10 - mercatini in strada corti e androni

MERCATINI  IN STRADA CORTI E ANDRONI

IDEA

Il progetto prevede la realizzazione a cadenza mensile di “mercatini di strada a tema”, capaci di creare comunità tra gli abitanti, interazione tra i negozianti, forte richiamo di pubblico e sviluppare argomenti legati al passato o al futuro del luogo. Per il mese di dicembre, il tema potrebbe essere quello dei Progetti attuativi dell’Eutopia di Via G. Bruno (che stiamo illustrando) ovvero dei semi di Città Avanti! che Marimao/^perpiù sta piantando. Così, facendo riferimento al seme di girasole con puntino rosso che caratterizza la comunicazione di Città Avanti!, lungo la strada, sulle bancarelle dehor e all’interno dei vari negozi, si potrebbero trovare oggetti contraddistinti  da questo particolare logo (ciondolo, maglietta, gioiello, gadget, coktail, piatto, ecc..).
Per l’allestimento del mercatino, saranno individuati gli spazi esterni per la collocazione di strutture mobili  per l’esposizione temporanea di prodotti commerciati dai negozi e dai laboratori e, in particolare dell’oggetto che ha sviluppato il tema prescelto.
Detti spazi potrebbero estendersi alle corti interne dei fabbricati, consentendo, ai residenti, soprattutto a quelli più giovani, di partecipare al mercatino e ai cittadini la possibilità di penetrare ambiti interessanti e sconosciuti.
Il progetto coinvolge anche le gallerie del Palazzo Fabbri, al fine di recuperare e valorizzare spazi attualmente poco frequentati in quanto non attraenti integrandoli a via G. Bruno e alla sede universitaria limitrofe.

NOTE
In prospettiva spetterà al Soggetto Gestore del RURC il compito di definire, in accordo con gli Abitanti interessati, il calendario e i temi di tali mercatini.

RESPONSABILE DEL PROGETTO
Maestro d’Arte Maurizio Vitri ^perpiù